Musei – Mostre – Percorsi Archeologici – Didattica

2016

Luogo Attività
“Museo del relitto romano di Santo Stefano al Mare (IM)” (MUSEO) Progettazione, coordinamento e direzione tecnica della musealizzazione e del controllo remoto del relitto romano di S. Stefano al Mare (IM) (Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria – AREA 24).

2014

Luogo Attività
“Naufragio a Capoliveri: il relitto del Polluce” (MUSEO) Progettazione ed allestimento della mostra sul relitto del Polluce (Capoliveri – Isola d’Elba) (Soprintendenza Archeologica della Toscana – Comune di Capoliveri).

2013

Luogo Attività
“Dal fondo del mare – Storie di archeologia subacquea” (MOSTRA) Progettazione e allestimento del percorso espositivo c/o Cantiere Valdettaro (Portovenere -La Spezia) in occasione del raduno “Valdettaro Classic Boat” (Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria – Cantiere Valdettaro).

2012

Luogo Attività
“Ginowa – Hiar 2492” – Festival della Scienza di Genova (MOSTRA) Collaborazione all’allestimento del percorso espositivo sull’”Archeologia del futuro” (Museo Civico di Archeologia Ligure –  I.I.A.S).

2011

Luogo Attività
“Raffaele Rubattino: un armatore genovese e l’Unità d’Italia nel secondo centenario dalla nascita (1810-2010)” (MOSTRA) Collaborazione all’allestimento della sezione “Il tesoro del Polluce” (Autorità Portuale di Genova – Palazzo San Giorgio) (Soprintendenza per i Beni Archeologici della ToscanaAutorità Portuale di Genova).

2007

Luogo Attività
“Il tesoro svelato” (MOSTRA) Collaborazione alla realizzazione dell’apparato scenografico del percorso espositivo sulla storia dell’abitato romano di Noli (SV) (Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria – Comune di Noli).

2006

Luogo Attività
“Archeologia subacquea” (DIDATTICA) Attività didattica e divulgativa sul tema della salvaguardia del patrimonio archeologico subacqueo realizzata per gli iscritti dei circoli subacquei della provincia di Piacenza.
“Introduzione all’archeologia subacquea” (DIDATTICA) Attività didattica e divulgativa sul tema della salvaguardia del patrimonio archeologico subacqueo realizzata per gli iscritti dei circoli subacquei della provincia di Genova.

2005

Luogo Attività
 “Parliamo di …. archeologia subacquea” (DIDATTICA) Attività didattica e divulgativa sul tema della salvaguardia del patrimonio archeologico subacqueo realizzata per gli iscritti dei circoli culturali COOP Liguria (COOP Liguria).

2004

Luogo Attività
“Settimana del Maggio Verde-BLU” (MOSTRA) Progettazione ed allestimento del percorso espositivo sull’archeologia subacquea realizzato a Noli (Comune di Noli – SV).
“Educazione, comunicazione e sensibilizzazione sulla salvaguardia del patrimonio archeologico subacqueo del Mediterraneo” (DIDATTICA) Attività didattica per le scuole con realizzazione di un concorso a premi e produzione di materiale didattico divulgativo (poster, manifesti e adesivi) (Progetto ANSER – Interreg).

2003

Luogo Attività
“Antiquarium” di Ventimiglia (MUSEO) Progettazione del percorso espositivo e allestimento degli apparati didattici e dei testi del museo della storia della città di Ventimiglia (Soprintendenza archeologica della Liguria).
“Corso di introduzione all’archeologia” (DIDATTICA) Creazione e gestione di attività didattiche scolastiche extracurricolari (Istituto Tecnico per il Turismo di Iglesias – Cagliari).

2002

Luogo Attività
“Vele d’Epoca” – XII Raduno Trofeo Prada (MOSTRA) Collaborazione alla progettazione ed all’allestimento del percorso espositivo sui contenitori da trasporto in epoca romana attraverso i ritrovamenti subacquei nella Liguria di Ponente (Soprintendenza Archeologica della Liguria).
“La Montagna del Mare” (MUSEO) Progettazione e allestimento del percorso espositivo presso il Museo storico dell’Alpicella (SV) (Soprintendenza Archeologica della Liguria).

2001

Luogo Attività
“Relitto delle Colonne” (MOSTRA) Collaborazione alla progettazione ed all’allestimento del percorso espositivo relativo al relitto romano di baia della Caletta organizzato presso il Museo Antropologico del Castello di Lerici (Soprintendenza Archeologica della Liguria – Comune di Lerici).

Clienti